Micro House Lab – Mini Case e Microarchitetture dal grande potenziale -
Mini Case e Microarchitetture dal grande potenziale

Emergenza

Home » Emergenza

La cronaca recente ci ha mostrato come siano imprevedibili gli eventi sismici e come questi, anche se di bassa intensità, ci possono provacare serie lesioni. Cosa possiamo fare per proteggerci e sentirci al sicuro? In realtà, ci sono delle facilissime scelte che possiamo fare, e seguire, per riuscire a rendere il nostro rifugio meno pericoloso.  …

Read more

Le guide su come reagire in caso di sisma raccomandano di rifugiarsi nei luoghi staticamente più sicuri dell’edificio in cui ci si trova. Tali punti sono rappresentati dagli architravi, per esempio presenti nelle aperture come le porte. Ma anche i tavoli o le scrivanie possono rappresentare un rifugio sicuro in caso di crollo, proteggendoci e …

Read more

Siamo spesso abituati a pensare che i pericoli, in caso di terremoto, siano collegati solo alle case o meglio alle opere murarie. Ma, anche in caso di scosse deboli, cosa può capitare all’interno delle nostre abitazioni? Un semplice mobile potrebbe rivelarsi pericoloso in caso di ribaltamento e anche il vostro bellissimo vaso potrebbe procurarvi delle …

Read more

Ènotizia dell’ultima settimana la vincita dell’importante premio Pritzker all’Architetto Alejandro Aravena, conosciuto per aver progettato importanti architetture come le Torri Siamesi, a Santiago del Cile nel 2003-2006, e per la sua nomina a Direttore della Sezione Architettura della 15° Biennale di Venezia del 2016. Ma questo Architetto è anche Partner e Direttore dello Studio Cileno …

Read more

In seguito al devastante Terremoto e Tsunami del 2011, che ha colpito la Prefettura di Fukushima in Giappone, Prof. Toshihiko Suzuki e i suoi studenti della Kogakuin University furono particolarmente colpiti dalla necessità di privacy che vi era tra le persone sfollate specialmente in centri di prima risposta come le palestre. Da questa osservazione nasce …

Read more
Extreme Housing Kosowo

Questo piccolo modulo proposto per supportare la fase di risposta e ricostruzione a seguito del conflitto che si verifico nella Penisola Balcanica tra il 1991 e il 1995, è in grado di fornire un rifugio temporaneo immediato, trasformabile in elemento edilizio permanente in seguito al suo inglobamento in strutture permanenti. Extreme Housing: Scheda tecnica ANNO …

Read more
Shelter

Solo nel 2013 sono state 33,3 milioni le persone sfollate a causa di Disastri naturali ed antropici. Questo numero suggerisce la forte esigenza che vi è quotidianamente di fornire un rifugio a queste vittime, nel rispetto di garantire il diritto umano di fornire un’adeguata casa a tutti. Definizione La comunità internazionale chiama generalmente questi sistemi …

Read more