novembre 5, 2016 Urbane Nessun commento

N
egli ultimi anni è diventato sempre più comune adottare come soluzione abitativa i sistemi prefabbricati in legno. Tali abitazioni sono diventate più popolari anche nelle zone costiere, dai clima più caldi e umidi.
Infatti, in queste aree,in passato, vi era più diffidenza forse per la vicinanza al mare e alle problematiche legate alla salinità dell’aria, forse per la scarsità di materia prima o forse solo per un attaccamento alle tradizioni che predilige per sistemi non a secco.

Ma proprio la caratteristica di essere edifici prefabbricati consente di avere tutta una serie di importanti vantaggi, la quale unita alle qualità garantite da un materiale naturale e robusto come il legno permettono una serie di privilegi.

Questi vantaggi sono di natura sia economica che ambientale:

 

COSTI DI COSTRUZIONE CONTENUTI

grazie soprattutto  alla riduzione dei tempi di posa di struttura e involucro. Questi diminuiscono il numero delle ore lavorative retribuite necessarie per montare il sistema e quindi i tempi e i costi del cantiere.

RISPARMIO ENERGETICO:

la struttura in legno abbinata a cappotti isolanti altamente efficienti, di cui sono forniti questi sistemi, permettono di abbassare i consumi energetici legati al raffrescamento e al riscaldamento.

EDIFICI SOSTENIBILI:

la scelta dei materiali è orientata su prodotti naturali, con alte prestazioni energetiche e di durabilità. Queste preferenze permettono una riduzione dei consumi di CO2 anche in relazione alla produzione dei singoli elementi prefabbricati.

CASE MODULARI:

gli elementi prefabbricati con cui sono costruite permettono diverse combinazioni così da personalizzare le soluzioni finali. Per adattare questi sistemi alle varie possibilità esistenti sono generalmente progettate in modo modulare, così da creare soluzioni che possono soddisfare le richieste più comuni.

Esempio di Micro casa in legno prefabbricata mobile, di Edilgreen sa Solution.

 

Tuttavia questi “pro” sono accompagnati da importanti “contro” da non sottovalutare:

 

MANODOPERA SPECIALIZZATA:

tali sistemi nella loro semplicità sono altamente complessi e precisi. Per funzionare in modo ottimale richiedono di essere assemblati da operai preparati che richiedono un salario orario maggiore rispetto ad uno comune.

DIENSIONAMENTO APPROPRIATO:

la scelta del modulo da costruire dev’essere accompagnata da uno studio approfondito del sito d’insermineto. Perchè il sistema posso essere utilizzato al meglio, infatti, dovrà essere orientato in modo appropriato tenendo conto del clima locale e il materiale isolante dovrà avere il giusto spessore in base alle temperature locali.

TRASPORTO:

l’utilizzo di materiali naturali e la presenza di impianti che si alimentano di energie rinnovabili, non bastano a garantire la sostenibilità della nostra scelta. Per evitare grossi consumi di CO2 sarebbe opportuno acquistare case che siano prodotte il più vicino possibile al sito di costruzione.

AUMENTO DEI COSTI:

la richiesta di soluzioni particolari, in modo da poter personalizzare l’edificio e renderlo più conforma alle nostre necessità potrebbe generare dei costi aggiuntivi significativi, rispetto ad un preventivo base. Verificate sempre prima le vostre esigenze così ad ottenere da subito una valutazione obiettiva dei costi.

Danni per errori di cantiere e progetto case in legno prefabbricate.

 

Le case prefabbricate in legno, analizzando i vantaggi e le problematiche che possono presentare, restano comunque un’ottima soluzione per una scelta economica in accordo con uno stile di vita più naturale.
L’importante è scegliere con attenzione il prodotto da acquistare e l’impresa a cui affidare i lavori di realizzazione.
Tutti i buoni propositi per una scelta green, infatti, potrebbero essere vanificati da scelte impulsive e fiducia mal riposta.
Per questo motivo, sarebbe preferibile appoggiarsi ad un professionista fidato per la scelta o meglio, soprattutto, per la realizzazione della vostra pratica casa in legno.

Hai mai avuto esperienza o conosci qualcuno proprietario di una casa in legno prefabbricata?
Condividi la tua esperienza con noi.

Esempio di Micro casa in legno prefabbricata mobile, di LEVILLHOUSE e del marchio Pod & Megapod.

 

Bibliografia

Written by Cristina Pusceddu